
Il laboratorio teatrale Approdi e Derive si concentrerà sul tema dei diritti dei migranti, del diritto al viaggio, al cambiamento alla trasformazione, attraverso storie di migrazioni, dei nostri perpetui spostamenti e cambiamenti, alla ricerca di terre nuove. Costruiremo un racconto corale fatto da approdi e derive. Un racconto che si fa poetico e che ha nel suo grembo le storie di tutti.
Metodologia
La tecnica teatrale utilizzata si basa sull'improvvisazione/gioco. Essa richiede al partecipante il suo apporto nell'elaborazione dei contenuti sempre guidato e monitorato dall'esperto. L’improvvisazione, il gioco, l’interpretazione del testo sono il mezzo utilizzato per giungere alla drammatizzazione delle storie e delle poesie che in parte saranno scritte partendo dall’esperienza dei partecipanti.
Strumenti utilizzati sono:
Riscaldamento guidato
Giochi fisici e di parola
Improvvisazioni sul testo
Lettura espressiva
Ogni gesto ogni parola può trasformarsi in atto creativo. Ogni persona è una fucina di creatività ed arte attraverso la parola, la memoria, le emozioni, non occorre quindi un’esperienza pregressa, ma voglia di mettersi in gioco e di esplorare la propria creatività.
