StART è uno sportello di consulenza artistica gratuito dedicato a chi desidera avviare o sviluppare un progetto nel mondo dellʼarte e nel settore creativo, ed iniziare ad attivare un percorso per trasformare la passione artistica in una professione.
Una curatrice è a disposizione per fornire informazioni e supporto su come portare avanti un’idea artistica, valutarne la fattibilità e gli immediati, possibili sviluppi, e aiutarti a definire la direzione più adatta.
Pensato come un punto di partenza, StART offre un percorso di orientamento gratuito strutturato al massimo in tre colloqui. Durante questi incontri, si analizzano le idee proposte, si esplorano le possibilità creative e si valutano le potenzialità del progetto.
L'obiettivo è individuare, entro la fine del terzo colloquio, una chiara direzione artistica e comprendere se il progetto può inserirsi all'interno di una progettazione sperimentale all’interno di SD Factory.
Nel caso in cui il progetto necessiti di ulteriori sviluppi, lo sportello fornirà informazioni e suggerimenti su come farlo evolvere, offrendo consigli pratici per trasformare l'idea in un progetto concreto e realizzabile nel mondo della professione artistica.
StART è quindi un'opportunità unica per gli artist* emergenti di ricevere una guida professionale, coltivare la propria visione creativa e intraprendere un cammino più consapevole nel mondo dellʼarte.
Con chi parlerai?
Benedetta Incerti, classe ‘93.
Artista, Curatrice artistica e creativa.
È laureata in Pittura, Arti Visive e Studi Curatoriali.
Attualmente in SD Factory, promuove cura, progettazione, ricerca e sviluppo attraverso una lente che attiva uno sguardo artistico collettivo occupandosi di consulenze per l’arte in grado di valorizzare opere e artisti emergenti.
Pratica la gentilezza come atto di rivoluzione e connessione.