VIDEOMAKING
VideoLab 9
Dal frame al corto
Dal 17 gennaio 2024 al 14 marzo
ogni mercoledì, dalle 19:00 alle 21:00
Riprese e montaggio: aprile-maggio 2024
Gratuito, su iscrizione
Clicca sulle schede in alto "CHI", "COSA", "QUANDO" per navigare tra i contenuti del lab.
Videolab 9 è un corso base di videomaking aperto a ragazz* tra i 18 e i 35 anni interessati ad acquisire capacità di produzione video, dalla scrittura, alla ripresa, fino al montaggio.
Il corso prevede la realizzazione in piccoli gruppi di alcuni progetti audiovisivi (reportage/web-doc) attorno a tematiche emerse da un brainstorming tra i partecipanti in accordo con il docente/tutor.
Il laboratorio è costituito da tre parti: una teorica, una di riprese e una di montaggio.
Nella parte teorica verranno illustrate le nozioni di base del linguaggio cinematografico e delle principali tecniche di ripresa, oltre che approfondimenti sull’utilizzo dell’attrezzatura e su come condurre un’intervista. Successivamente si passerà alla scrittura e pianificazioni dei documentari che saranno presentati e vagliati in una lezione universitaria del corso di Scienze della Comunicazione di Reggio Emilia.
Inizierà dunque la parte di riprese che non sarà più in un giorno definito della settimana ma seguirà le esigenze degli intervistati, dei luoghi dove si faranno riprese e dei tutor. Sono previste 2/3 uscite con ogni gruppo e il docente sarà sempre presente.
Infine si passerà alla parte di montaggio che di nuovo sarà organizzata in libertà quindi non necessariamente solo nel giorno previsto dal calendario.
I premontati saranno nuovamente mostrati agli studenti di Scienze della Comunicazione per avere un giudizio e dei consigli sull’efficacia del corto.
Gli incontri al di fuori delle giornate fissate da calendario saranno necessari al fine di completare il prodotto e al fine di svolgere tutte le 60 ore richieste per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
I documentari saranno infine presentati al pubblico in una serata dedicata e ufficiale, a fine maggio (data da definire), nella quale ogni gruppo salirà sul palco per raccontare il prodotto e retroscena.
Per partecipare al laboratorio non è necessario possedere strumentazione tecnica; Officina Educativa mette a disposizione dei partecipanti il materiale necessario per tutte le fasi di produzione video.
Vuoi saperne di più? Guarda il backstage di VideoLab 8.