Clicca sulle schede in alto "CHI", "COSA", "QUANDO" per navigare tra i contenuti del lab.
Laboratorio di writing
1) Introduzione al writing e panoramica generale, cenni storici di personaggi e stili;
2) la Tag; La base del graffiti writing, storia ed esercizi;
3) lettering le basi e i suoi sviluppi;
4) esercizio pratico sull’uso dello spray; i blocchi; Stili font ed esercizi;
5) il Throw-up; Stili ed esercizi;
6) introduzione al wildstyle; Creazione di un bozzetto con lettere più articolate;
7) Definizione del bozzetto per la prova su muro;
8) Murata dei due corsi insieme
Laboratorio di Writing-Puppets
Il puppet, in italiano fantoccio, è un elemento figurativo che si inserisce all’interno di un’opera di writing. Solitamente fiancheggia il nome del writer, quasi lo accompagna, o lo completa; è quindi imprescindibile in un contesto di writing.
Ecco perché c’è da fare una chiara distinzione tra i puppet e la street art, quest’ultima apparsa sulla strada più recentemente.
Il primo è interamente legato al mondo del graffitismo in senso classico, veniva inserito per rafforzare il pezzo, per scaturire un’emozione, come la rabbia, la cattiveria, la paura, o per dare una vena ironica in più alla violenza e alla bellezza delle lettere che lo costeggiavano.
Nel secondo caso, cioè la street art, la figurazione diventa l’elemento principale dell’opera, staccandosi completamente dal “gioco” del writing e diventando un movimento artistico totalmente differente.
Il laboratorio avrà tre principali obiettivi:
Spiegare l’importanza della figurazione all’interno del fenomeno del writing, di com’è nata e di come si è sviluppata parallelamente alla nascita dei primi nomi che apparivano nella metropolitana di NYC alla fine degli anni '70;
Dare una breve infarinatura di disegno per stimolare gli student* a diventare partecipi in prima persona di questo fenomeno,
per cimentarsi nella realizzazione pittorica e grafica delle proprie idee, le quali possono diventare concrete e un giorno
immortalate sulle superfici murarie.
Realizzare un’opera singola o collettiva finale, in modo da renderli protagonisti in prima persona del mondo del graffitismo attraverso le proprie idee e ispirazioni.